EcletticaMENTE

EcletticaMENTE
Sabato 23 Ottobre 2010
Piazza Castello. Casa Daz, Casa Derosas - Usini

Nei giorni 23 e 24 ottobre 2010 si è svolto a Usini (SS) l'evento denominato EcletticaMENTE.
Intrecci di idee tra passato, presente e futuro, organizzato dall'Associazione Sardòs, in collaborazione col Comune di Usini, con il LaPArS e con la Pro-Loco di Usini. La manifestazione si è proposta di mettere in luce le abilità artigiane e artistiche ancora attive nella comunità locale, in particolare quelle che impiegano materie prime vegetali, che rischiano di scomparire perché non trasmesse, che hanno rivestito un ruolo importante nell'economia domestica dalla preistoria e fino a tempi recenti, ma i cui prodotti sono irrimediabilmente deperibili. 

L'evento ha coinvolto gli alunni delle scuole locali, i quali attraverso la formula del laboratorio didattico hanno avuto modo di accostarsi ad alcune attività del passato e di approfondire interessanti tematiche legate alla ricerca archeologica sul territorio e generale. Nella corte di Casa Diaz i ragazzi hanno incontrato artigiani locali e artigiani provenienti da altre località dell'Isola e hanno potuto assistere alle dimostrazioni e partecipare attivamente alla lavorazione delle materie prime vegetali impiegate tradizionalmente (falasco, tifa, sparto, canna palustre, olivastro, etc.). Gli artigiani hanno illustrato come individuare e selezionare le essenze nel loro ambiente naturale, le modalità di raccolta (stagionalità, strumenti, etc.), il trattamento ai fini dell'utilizzo (essiccazione, reidratazione, etc.), le tecniche di realizzazione dei manufatti (cordami, recipienti, rivestimenti, stuoie). 

La partecipazione della comunità usinese ha consentito l'allestimento di un'esposizione di prodotti artigianali locali: produzioni domestiche di cestineria, tessitura, intreccio, intaglio del legno, ricamo, etc., tradizionalmente destinate alla sfera familiare. 

Nel corso dell'evento sono state organizzate escursioni con partecipazione libera e gratuita alla scoperta del patrimonio monumentale del territorio di Usini e in particolare al sito di S'Elighe Entosu dove sono stati illustrati i risultati delle recenti ricerche archeologiche internazionali.