Struttura

IL DIRETTORE
La carica è attualmente ricoperta da Maria Grazia Melis
mgmelis@uniss.it.
Specializzata in Archeologia preistorica nel 1990 e Dottore di ricerca in Archeologia preistorica dal 1996 (Università "La Sapienza" - Roma). Ricercatore confermato, settore scientifico-disciplinare L-Ant/01, presso l'Università di Sassari dal 1.01.01, afferente al Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione.
Membro del Comitato Erasmus d'Ateneo e Delegato alla mobilità internazionale (europea ed extraeuropea, programmi Erasmus e Ulisse) del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione.
Docente di Paletnologia nel corso di laurea magistrale in Archeologia. Docente di Metodologia della ricerca archeologica presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri del Mediterraneo "Nesiotikà" (Università di Sassari). Docente della Scuola di Dottorato in Storia, culture e letterature del Mediterraneo (Università di Sassari).
Membro del C.I.A.I.M.O. (Centro Interdipartimentale di Ricerca per l'Archeologia delle Isole del Mediterraneo Occidentale) - Università di Sassari e del C.I.R.TE.BE.C. (Centro Interuniversitario di ricerca sulle tecnologie per i Beni Culturali). Socio ordinario dell'I.I.P.P. (Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria). Ricercatore associato al LAMPEA Laboratoire méditerranéen de Préhistoire (Europe - Afrique) - UMR 7269 AIX-en-Provence (France).
Coordinatrice di progetti di ricerca e scavo archeologico in ambito nazionale e internazionale.
Autrice di circa 120 pubblicazioni scientifiche.
Principali indirizzi di ricerca: Preistoria e protostoria del bacino occidentale del Mediterraneo (Sud della Francia, Corsica, Italia tirrenica, Sardegna, Baleari, Tunisia); Archeologia degli ambienti insulari; Eneolitico: cronologia, analisi della produzione artigianale (in particolare produzione fittile, filatura, tessitura), insediamenti, luoghi di culto e sepolture, l'uomo e l'ambiente naturale, contatti e scambi nel Mediterraneo.

IL CONSIGLIO
E' composto dai membri del personale docente e non docente che afferiscono al Laboratorio.