Daniel Albero Santacreu

Daniel Albero Santacreu

Professore assistente del dipartimento de Preistoria de la Università delle Isole Baleari (UIB, Spagna) dal 2011. Laureato in Storia nel 2005 all'Università di Granada (UGR) e Dotttore di ricerca europeo nel 2011 all'Università di Granada in Preistoria ed Archeologia con la tesi Caratterizzacione tecnologica, sociale ed adattamento funzionale della ceramica preistorica nel Ovest ed Sud-est di Mallorca (1700-50 BC).

Membro del Gruppo di Ricerca ArqueoUIB dal 2001. Ha svolto soggiorni di ricerca nella Stazione Sperimentale del Zaidín - CSIC, The British Museum, The University of Ghana ed nel Department of Archaeology della University of Sheffield. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca (I+D) che si sono concentrati principalmente sullo studio della preistoria delle Isole Baleari ed nell'analisi tecnologica e archeometrica della ceramica archeologica. Ha partecipato anche in diversi progetti archeologici all'estero (Ministerio de Cultura) realizzando lo studio etno-archeologico di diversi gruppi etnici nel nord-est di Ghana. Ha partecipato a più di 20 scavi archeologici ed attualmente é co-direttore degli interventi nei siti Navetiformi Alemany ed el Puig de Sa Morisca, a Maiorca.

Autore di più di 50 pubblicazioni (Libri, capitoli di libri, articoli, ecc.). Inoltre ha partecipato a circa 25 convegni nazionali ed internazionali.

Tra le ricerche che sviluppa attualmente nel campo dell'archeometria è degno di nota lo sviluppo di studi tecnologici attraverso i quadri teorici propri dell'antropologia delle tecniche. Questa prospettiva si combina con l'applicazione di metodi come la petrologia, l'analisi chimica, mineralogica, microstrutturale e paleontologico, nello studio del materiale ceramico della Età del Bronzo e la del Ferro delle Isole Baleari, l'Eeolitico della Sardegna, la ceramica argarica, la ceramica etnoarcheologica del Ghana, la caratterizzazione di materie prime argillose, l'analisi del vetro, ecc.